La casa antisismica è forse un miraggio? In Italia, paese sovente sconvolto da fenomeni sismici di una certa rilevanza, dovrebbe essere una realtà.  E questo non dovrebbe riguardare solo il privato ma più in generale l’ambito dell’edilizia civile, scuole, palestre e via dicendo.

LE STRUTTURE ANTISISMICHE

LA COLLABORAZIONE CON COGI SRL

 

METALSYSTEM dal 2016 collabora con COGI Srl per la realizzazione di strutture portanti in ferro. Queste strutture sono pensate e progettate per una nuova idea di CASA SICURA E STRUTTURA ANTISISMICA, in definitiva per la casa antisismica.

METALSYSTEM e COGI Srl: insieme per la casa antisismica

COGI Srl è leader nel settore dei controsoffitti modulari. Il suo brevetto SteelMAX si integra con il nostro “scheletro” di carpenteria medio pesante che è la base portante della nuova struttura antisismica.

Ma di cosa stiamo parlando citando il brevetto SteelMAX?
Ci riferiamo ad una struttura in profili multifunzione di acciaio sottile, adatta per gli impieghi più svariati quali la costruzione ed il rivestimento di abitazione ed edifici in genere.

La collaborazione con COGI Srl, oltre alla condivisione del prodotto sicuro e duraturo e all’ideale social/produttivo, sboccia nel cantiere di Vimercate (MB, Monza e Brianza), ove METALSYSTEM progetta e realizza una struttura di base per una casa antisismica in ferro su 3 piani. Sarà poi COGI Srl a completare la struttura con le pareti interne, le coibentazioni e le rifiniture, proprio per garantire una casa ad hoc, secondo i desiderata del cliente.

Il progetto e la collaborazione proseguono con ulteriori commesse. Il rapporto fra le due società convive fluidamente e serenamente con alla base l’idea del nostro costruire bene e sicuro le nuove strutture antisismiche.

Nel 2020 abbiamo già realizzato diversi telai strutturali antisismici, collaborando sia in fase di progettazione sia nella realizzazione degli stessi.

Ma METALSYSTEM interviene in maniera diffusa anche su strutture vecchie per poter assicurare sicurezza mediante appositi rinforzi strutturali. Le attività di riqualificazione strutturale, ambientale e sismica sono una parte considerevole delle lavorazioni METALSYSTEM. Tutti lavori antisismici rigorosamente eseguiti in carpenteria certificata.