Nel mese di novembre 2024 abbiamo realizzato una carpenteria strutturale a norme antisismiche per il comune di Savona sotto il general contractor Euroelettrica Srl, azienda con la quale collaboriamo da diversi anni.
Le 3 strutture sono composte da montanti principali in HEB 220 alti circa 11 metri, uniti, in senso orizzontale, da un doppio UNP 200 forato e spessorato con piastre da 35 mm e, in senso verticale, da 4 controventi in tubolare tondo 219×10 e 219×20 con flangia centrale sp. 35 mm
Il piastrame per i nodi principali è di spessore 40 mm con bulloneria passante 8.8 M 30.
Tutte le saldature a multi passata sono state controllate e visionate dal nostro Welding Coordinator interno. Nella foto di dettaglio e nella gallery sono evidenti i dettagli della saldatura multipax in filo 1.2. sia ad angolo sia a piena penetrazione.
La commessa è stata prodotta seguendo lo schema strutturale trasmesso dalla Direzione Lavori e dallo studio di progettazione che ha fornito i dettagli di serraggio ed i nodi strutturali. Metalsystem sarà garante di qualità in produzione e rilascerà per questa commessa la dichiarazione di prestazione secondo EN UNI 1090 in Exc2 corredata della marcatura CE sul processo di fabbricazione di carpenteria metalliche in stabilimento.