Nel mese di ottobre 2024 abbiamo progettato, realizzato e montato un soppalco in ferro per la nuova sede dell’azienda di logistica Konelco Spa, per la sede a Cinisello Balsamo, nella periferia Nord di Milano.
La struttura del soppalco è stata da noi progettata per il sostegno di un carico di 250 kg/mq; essa è composta da 18 montanti perimetrali in HEA 300 corredati di piastra di base vincolata a plinti a misura (anch’essi da noi progettati e calcolati).
I traversi principali sono in IPE 400 garantendo un passaggio di luce netta senza ingombri a terra di 11,50 metri. L’orditura secondaria è costituita da IPE 220 e IPE 240
L’intera carpenteria è stata predisposta per il serraggio mezzo angolari spessore 10 mm e bulloneria 8.8 zincata. Lungo il perimetro adiacente al muro sono state realizzate delle selle (mensole) a misura che sostengono le travette a sbalzo.
Il piano di calpestio del soppalco si presenta con una lamiera grecata prezincata, tagliata a misura, avente altezza 55 mm passo 600 mm spessore 8/10. La stessa è stata fissata all’orditura secondaria della carpenteria mediante sparachiodi idonea.
La commessa è stata prodotta e posata fornendo infine la relazione di calcolo a firma Ing. strutturista, necessaria per la pratica di denuncia comunale, i certificati materiali sia per la parte inerente all’acciaio di carpenteria sia per la lamiera di calpestio, la marcatura CE secondo EN UNI 1090 (certificazione inerente al processo di fabbricazione di strutture metalliche in stabilimento) ed infine il certificato di corretta posa in opera.
Siamo una carpenteria certificata UNI EN 1090.
A fine montaggio della struttura in carpenteria metallica, consegniamo al cliente un’etichetta e un marchio di controllo qualità, la Dichiarazione di Prestazione (DOP), i certificati dei materiali nella loro colata e le prove di laboratorio.
☛ Visita la pagina con le nostre Certificazioni EN 1090