Il Piano Transizione 5.0 è un’iniziativa del governo italiano per sostenere le imprese nella transizione digitale ed ecologica. Obiettivo del piano è rendere i processi produttivi più efficienti sul piano energetico e ridurre l’impatto ambientale delle attività industriali.
ll Piano Transizione 5.0, in complementarità con il Piano Transizione 4.0, è istituito e regolato dall’art. 38 del Decreto-Legge del 2 marzo 2024, n. 19 (c.d. Decreto PNRR quater) convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024, n. 56.
Decreto legge 2 marzo 2024, n. 19 | Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale
di ripresa e resilienza (PNRR): Art_38_DL_2_marzo_2024.pdf (link a risorsa in formato .Pdf).
Per accedere ai benefici del Piano Transizione 5.0 le aziende devono realizzare investimenti che portino a una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per le strutture produttive o del 5% per i processi produttivi interessati. L’incentivo è accessibile a tutte le imprese residenti in Italia, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico o dalla dimensione.
La Misura consiste in un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive nel territorio dello Stato, effettuati nel biennio 2024-2025. Il credito d’imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento. In particolare, la riduzione dei consumi energetici deve conseguire da investimenti in beni materiali e immateriali funzionali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0” – Cit. Ministero delle imprese e del made in Italy
La procedura per accedere all’agevolazione è spiegata nel dettaglio dal Ministero delle imprese e del made in Italy: Mimit.gov.it – Piano transizione 5.0
La sezione “Fasi della procedura” presenta i soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni e le tre fasi della procedura:
Le domande più frequenti sono in continuo aggiornamento sulla base delle richieste di chiarimento inviate dalle imprese. Segnaliamo, tra gli altri, i punti di maggiore interesse:
FAQ Transizione 5.0 (PDF) – Documento aggiornato al 24.02.2025
Metalsystem è un’azienda specializzata in carpenteria metallica certificata. Grazie alla nostra esperienza nella progettazione e realizzazione di strutture modulari e soluzioni personalizzate, ad esempio tettoie e supporti in acciaio per l’installazione di impianti fotovoltaici, fondamentali per l’autoproduzione di energia rinnovabile e la riduzione dei costi energetici. Oltre al fotovoltaico, offriamo strutture metalliche ottimizzate per l’efficienza energetica, come coperture, soppalchi industriali e soluzioni per edifici produttivi progettate per ridurre dispersioni termiche e consumi energetici.
L’acciaio è riciclabile al 100% e può essere riciclato infinite volte senza perdere le sue proprietà originarie. Caratteristica che rende il recupero dei rottami ferrosi particolarmente vantaggioso.
La carpenteria metallica riveste un ruolo strategico fondamentale, fornendo una solida base infrastrutturale per gli impianti industriali.